Tour entroterra siciliano

8 Giorni


Itinerario

Sicilia e Isole Egadi

1 GIORNO

Arrivo all'aeroporto di Palermo e accoglienza da parte del corrispondente locale. Trasferimento in autobus in hotel e cocktail di benvenuto, cena e pernottamento in hotel.

 

2 GIORNO

PALERMO/MONREALE/MONTEPELLEGRINO

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Palermo. Tour della città a partire dal centro storico per ammirare i "Quattro Canti", l'intersezione di due strade che separano Palermo in 4 quartieri. Visita della "Martorana o Santa Maria dell'Ammiraglio" (sito in restauro), chiesa di rito greco-ortodosso, splendido edificio normanno costruito dall'ammiraglio Giorgio d'Antiochia nel 1143, il cui interno presenta bellissimi mosaici e un'armonia di arte bizantina e barocca. Visita della "Madonna Assunta", dedicata alla Vergine Assunta. Questo imponente edificio è stato eretto su un'antica basilica che era già stata trasformata in moschea dagli arabi e rappresenta gli stili architettonici che si sono succeduti in Sicilia dal XII al XIX secolo. All'interno, in una cappella, si trovano le reliquie di Santa Rosalia, patrona della città. Proseguimento verso Monreale, sulle alture di Palermo. Visita della Cattedrale di Guglielmo II, le cui pareti sono interamente decorate con mosaici su fondo oro del XII e XIII secolo e del suo chiostro benedettino, costruito da Guglielmo II, con le sue 228 colonne intarsiate di mosaici o scolpite e i suoi magnifici capitelli istoriati. Pranzo a base di "pizza" in un ristorante. Visita delle Catacombe del convento dei Cappuccini, dove sono conservati, nel tipico stile barocco di una "grande parata macabra", i corpi, mummificati e ben vestiti, di 8000 palermitani. Visita del mercato del "Capo" (o della "Vucciria"), i cui colori ricordano ancora oggi i vecchi mercati arabi della città. Attraverso una strada panoramica che consente di ammirare il magnifico panorama della città di Palermo, proseguimento verso il Montepellegrino, la montagna sacra dei palermitani. Qui si trova il santuario dedicato a Santa Rosalia, luogo di pellegrinaggio sin dal XVII secolo, che mostra la devozione della popolazione attraverso le caratteristiche ex voto dei fedeli che hanno ricevuto la grazia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3 GIORNO

CEFALU' / CASTELBUONO

Prima colazione in hotel. Partenza per Cefalù, pittoresca cittadina medievale sul mare. Scoperta del centro della città con le sue stradine strette, l'architettura dell'Osterio Magno, ex palazzo del re, e il lavatoio del Medioevo, di epoca arabo-normanna, scavato nella roccia. Sulla piazza della cattedrale, diversi edifici interessanti come il Convento di Santa Caterina, oggi sede del Municipio, e il Palazzo del Vescovo del XVIII secolo. Sulla stessa piazza, la cattedrale è uno degli edifici più grandi dell'epoca normanna: la grande volta dell'abside è interamente coperta dalla maestosa immagine del Cristo "Onnipotente". Proseguimento in direzione di Castelbuono, fondata dai Bizantini (all'interno del Parco Naturale delle Madonie). Passeggiata nel centro della città e visita esterna del castello medievale dei Ventimiglia. Degustazione dei prodotti del paese. Pranzo in un ristorante tipico con musica folcloristica. Proseguimento verso la regione di Agrigento, cena e pernottamento.

 

4 GIORNO

AGRIGENTO/SANT’ANGELO MUXARO

Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per il villaggio di Sant'Angelo Muxaro e incontro con la guida locale dal villaggio. A piedi, inizio del percorso panoramico a contatto con la gente del posto... camminando e parlando della storia di questi luoghi e dei costumi della popolazione locale. Passeggiata tra le stradine. E' previsto quanto segue: una prima sosta dedicata alla degustazione di formaggi tipici e una seconda sosta in una delle più antiche panetterie della cittadina per degustare "pani cunzato", panini speciali) e biscottini alle mandorle. Tempo libero sulla piazza del paese. Questa passeggiata sarà seguita da un pranzo a buffet con prodotti tipici, acqua e vino locale. Proseguimento della giornata con una visita della Valle dei Templi di Agrigento. Partenza verso Agrigento e visita del parco archeologico della Valle dei Templi, dove l'arte greca ha saputo creare un insieme architettonico armonico di incomparabile bellezza. Visita del quartiere sacro della città antica, chiamato Akragas per ammirare le vestigia del tempio di Giunone, il tempio della Concordia, uno dei templi meglio conservati dell'intera antichità, e le rovine del tempio di Ercole. Durante la visita è possibile ammirare anche il grande tempio di Giove e una delle sue colossali statue di "telamoni" (o Atlantide) e le rovine del tempio di Castore e Polluce. Rientro in hotel nella regione di Catania o Siracusa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

5 GIORNO

SIRACUSA /NOTO

Prima colazione in hotel. Partenza verso Siracusa, antica colonia greca, patria del grande Archimede. Visita della parte della città sulla terraferma, l'antica Neapolis greca, i cui resti principali sono annessi al parco archeologico. Lì si ergono maestosi il teatro greco del V secolo a.C., l'anfiteatro romano, il Latomie del Paradiso e le antiche cave, tra cui la leggendaria grotta artificiale chiamata "L'orecchio di Dionisio". Proseguimento della visita del centro storico della città, situato sulla piccola penisola di Ortigia, delle rovine del Tempio di Apollo, della Piazza del Duomo, che forma un quadretto splendido con i suoi palazzi dell'arcivescovado, e anche della cattedrale, costruita sull'antico tempio dorico dedicato ad Atena e rimaneggiata con una bella facciata barocca. Durante la visita, passeggiata nel pittoresco dedalo di stradine antiche del vecchio quartiere spagnolo, caratterizzato da ricchi palazzi, chiese barocche e magnifici balconi in ferro battuto... Pranzo. Partenza verso Noto, una delle più belle città barocche dell'isola. L'antica città, completamente distrutta da un forte terremoto nel 1693, ha lasciato il posto a una città costruita interamente a partire dal XVIII secolo in stile barocco di ispirazione romana e spagnola. Passeggiata in città alla scoperta delle chiese più belle, come San Francesco, la cattedrale, San Carlo ... e le facciate dei palazzi dei nobili del tempo, tra cui il palazzo Nicolaci rappresenta l'apoteosi della fantasia degli artisti locali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

6 GIORNO

ETNA/TAORMINA

Prima colazione in hotel. Partenza per l'escursione all'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. Salita con l'autobus a 1.800 metri e, a questa altitudine, visita dei crateri spenti dei Monti Silvestri. Possibilità di salire a 2.900 metri (funicolare + 4x4) con un supplemento da pagare in loco: circa 60,50 €. Pranzo. Nel pomeriggio, partenza per Taormina, antica città greca diventata oggi una magnifica località turistica, cosmopolita e sofisticata, arroccata sulle pendici del Monte Tauro. Sopra il "Grande Blu", la città è coronata dalla vetta innevata dell'Etna. Tempo libero per scoprire il teatro greco-romano, luogo di tragedie e combattimenti di gladiatori, dai cui spalti si estende una vista favolosa sulla costa fino alla Calabria e sul monte Etna. Rientro in hotel nella zona di Catania/Taormina o Milazzo, cena e pernottamento.

 

7 GIORNO

MINI-CROCIERE ALLE ISOLE EOLICHE: LIPARI E VULCANO

Dopo la prima colazione, partenza per il porto di Milazzo. Imbarco (battello non esclusivo) in direzione di Lipari e visita dell'isola, un tempo il cuore del commercio di ossidiana, vetro di origine vulcanica, e oggi il più grande centro produttore di pietra pomice. Pranzo in un ristorante di Lipari o Vulcano. Traversata in battello (non esclusivo) verso l'isola di Vulcano: quest'isola è circondata da acque sulfuree a causa di vari fenomeni vulcanici che generano fumarole, gorgoglii sottomarini, vulcani di fango... Visita del piccolo borgo e possibilità di fare un bagno nel famoso fango curativo (con un biglietto d'ingresso da pagare in loco). Imbarco per Milazzo. Proseguimento in autobus in direzione della zona di Palermo o Catania. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

8 GIORNO

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto con assistenza per le formalità di registrazione. Fine dei servizi.

Richiedi un preventivo

* Campi obbligatori
* Circuito Scelto
Share by: