Il Nord

Palermo

Capitale e sede del governo della Regione con più di 617.000 abitanti. È stata fondata nel III secolo a.C. dai Fenici, che la chiamarono Zyz (il fiore). Dopo l'arrivo dei Greci, Palermo ha preso il nome di Panormus (tutti i porti) per la sua posizione nel golfo sormontata dal Monte Pellegrino e divenne ben presto un'importante base navale. Poi vennero i Romani, i Bizantini, gli Arabi, i Normanni che fecero di Palermo uno splendido mix di stili testimoniato da un gran numero di edifici religiosi e non. 

Dopo il regno normanno di Sicilia si successero sul trono di Palermo altre case reali: Gli Svevi, dal 1194 al 1266; gli Angioini, dal 1266 al 1282, che trasferirono la capitale da Palermo a Napoli; dopo la rivolta del Crepuscolo (dei Vespri??), Palermo divenne capitale del regno. Nel 1860 i garibaldini sbarcarono a Marsala e, con l'aiuto dei siciliani cominciarono a conquistare l'isola in nome dell'unità d'Italia, avvenuta nel 1861. Successivamente la città di Palermo ha intrapreso la costruzione di maestose opere importanti quali per esempio i due teatri più rappresentativi della città: il Massimo e il Politeama. Nei primi venti anni del XX secolo Palermo ha vissuto un'epoca fiorente, con un breve ma intenso periodo liberty. 

palermo


Non è stata colpita dalla prima guerra mondiale, ma ha subito una notevole distruzione a causa dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.

Da vedere 

Il Palazzo Reale è anche conosciuto come il Palazzo dei Normanni. Gli Arabi vi realizzarono una fortezza su un'antica struttura punica o romana. Poi i Normanni ne fecero la sede di tutte le loro attività politiche. Oggi è la sede dell'Assemblea Regionale Siciliana. Nel 1132 per volere del Re Ruggero è stata costruita una cappella all'interno del Palazzo, definita da Guy de Maupassant "la chiesa più bella del mondo," luogo di culto della famiglia reale dedicata ai Santi Pietro e Paolo. Famosa per le decorazioni in splendidi mosaici. La Chiesa di San Giovanni degli Eremiti (XI secolo) con caratteristiche cupole arabe. La Martorana o Santa Maria dell'Ammiraglio, chiesa di rito greco-ortodosso, splendido edificio normanno costruito dall'ammiraglio Giorgio d'Antiochia nel 1143, contenente bellissimi mosaici, è una miscela di arte bizantina e barocca. Chiesa di San Cataldo (XI secolo). Piazza della Vergogna. La Cattedrale Madonna Assunta dedicata alla Vergine Assunta. Questo importante edificio è stato costruito sul sito di un'antica basilica, che era già stata trasformata in moschea dagli Arabi e rappresenta gli stili architettonici che si sono succeduti in Sicilia dal XII al XIX secolo. Al suo interno, in una cappella, riposano le reliquie di Santa Rosalia, protettrice della città. La ZisaLo SpasimoIl Foro italico Monte Pellegrino, la montagna sacra dei palermitani; qui si trova il santuario di Santa Rosalia, un luogo di pellegrinaggio fin dal XVII secolo, che mostra la devozione del popolo attraverso i caratteristici ex voto portati dai fedeli che hanno ricevuto delle grazie. La Palazzina Cinese. Il Giardino botanico con una superficie di circa 10 ettari, tra i più ricchi d'Europa. Il teatro Massimo tra i più grandi e più magnifici d'Europa costruito tra il 1875 e il 1897 e il Teatro Politeama. Le Catacombe del convento dei Cappuccini, dove sono conservati, alla stile barocco di una "grande parata macabra ," i corpi, mummificati e vestiti con abiti eleganti, di 8.000 palermitani. Capo o Vucciria i cui colori ci ricordano ancora degli antichi mercati arabi della città. Il Duomo di Monreale: la cattedrale di Guglielmo II, le cui pareti sono ricoperte da splendidi mosaici in stile bizantino raffiguranti scene bibliche ed episodi del Vangelo.


Cefalù

cefalù

Città medievale dominata da un'imponente roccia dove ci sono i resti di un tempio chiamato "Diana". Celebrata la grande cattedrale del XII secolo, con la sua elegante facciata, l'abside interamente rivestito di mosaici all'immagine di Dio Pantocratore. Da vedere anche il lavatoio medievale (normanno-arabo) scavato nella roccia.

Castelbuono

castelbuono

Città nelle montagne delle Madonie, che rivela un aspetto della vita di un tipico villaggio siciliano. Il Castello di Ventimiglia risalente al XIII secolo, è una costruzione robusta di architettura arabo-normanno-sveva. L'interessante chiesa Matrice Vecchia del XIV secolo in stile romanico-gotico, con il portico del XVI secolo, degli affreschi e altre opere del '400 e del '500 siciliano.

Santo Stefano di Camastra

Santo Stefano di Camastra

Pittoresco villaggio di pescatori rinomato per la sua produzione di ceramiche

Messina

una città con un'economia basata sull'agricoltura di agrumi, frutta, verdura e vini. È anche un grande centro di commercio e di turismo ed è situata all'estremo nord-est della Sicilia, a 90 km da Catania e a 220 km da Palermo. Fondata come colonia greca con il nome di Zancle poi Messana, Messina ha raggiunto l'apice della sua grandezza fra la fine del Medioevo e la metà del XVII secolo. Nel 1783 fu danneggiata da un terremoto di grandi dimensioni poi un altro nel 1908 che distrusse la città quasi completamente, causando la morte di metà della popolazione. 

Da vedere: 


la cattedrale, una delle più antiche chiese di tutta la Sicilia, costruita nel 1160 durante il regno di re Ruggero II. È stata vittima di un incendio nel XIII secolo, di terremoti e di bombardamenti americani nel 1943. Edificio normanno con una bella facciata e tre magnifici portali del XV e XVI secolo. All'interno vi sono il tetto in legno dipinto, numerose tombe e tesori. Adiacente si può trovare il campanile che ospita il più grande orologio astronomico del mondo costruito nel 1933 a Strasburgo. 


La chiesa di Santa Maria Alemanna del XIII secolo. 

palermo

La chiesa di Santa Maria Annunziata dei Catalani costruita nel XII secolo sotto il regno dei Normanni. È un esempio della fusione di stili bizantino, romanico, araba e normanno. 

La fontana di Nettuno del 1557 e la fontana di Orione del XVI secolo raffigurante Orione, uno dei mitici fondatori della città.

Isole Eolie

Isole eolie

Le Isole Eolie (chiamate anche Lipari) sono un arcipelago di origine vulcanica a nord della Sicilia, formato circa un milione di anni fa. Il nome deriva dal re Eolo che avrebbe dominato l'arcipelago durante la guerra di 

Troia.

Le isole sono note per la bellezza del suo mare e in base alla ricerca archeologica nel fondo marino, i primi abitanti furono i Siculi nel periodo neolitico.

Isola di Vulcano

Isole Eolie Vulcano

è un vulcano attivo. L'isola è formata da quattro vulcani ed è nota per la sua bellezza marina. Da vedere i Faraglioni (due rocce solidificate di magma), la Grotta degli Angeli, la Grotta dei Cavalli, la Piscina di Venere, la famosa piscina dei fanghi curativi e la splendida spiaggia di sabbia nera particolare.

Stromboli

è l'isola più settentrionale dell'arcipelago, ha un'altitudine di 924 m sul livello del mare ed è il vulcano più attivo d'Europa. Le sue eruzioni avvengono in media ogni ora con le proiezioni di lapilli (piccole pietre), di ceneri e di "bombe" vulcaniche.

Îles Éoliennes Stromboli

Lipari

Isole Eolie lipari

è la più grande dell'isola, che ospita il Museo Archeologico delle isole Eolie. Una volta il cuore commerciale dell'ossidiana, vetro vulcanico, e ora il più grande produttore di pietra pomice.

Share by: