Il Sud

Agrigento

agrigento

Agrigento, capoluogo di provincia, è stata fondata intorno al 582 a. C. da coloni di Gela provenienti da Rodi e da Creta. È qui (non in Grecia) che si possono trovare i monumenti meglio conservati della civiltà greca in Sicilia. Nei pressi del fiume Naro il ritrovamento del cranio di una donna risalente a mezzo miliardo di anni fa, mostra la presenza dell'Homo erectus nella provincia di Agrigento. Ma il fascino di Agrigento è legato al complesso monumentale della Valle dei Templi. Il sito archeologico comprende il Tempio di Giunone del V secolo a.C.; il Tempio della Concordia, anch'esso del V secolo a.C., simbolo della Valle per la sua bellezza e la grandezza nei pressi del quale si possono trovare tombe cristiane-bizantine. Il Tempio di Ercole, il più antico dei monumenti eretti nel VI secolo a.C.; il Tempio di Zeus Olimpio, iniziato nel 480 a.C. e mai completato. Il Tempio di Esculapio e il Tempio di Castore e Polluce, il Tempio di Vulcano, il tempio di Demetra del V secolo a.C. Non dobbiamo dimenticare il ricco museo archeologico di reperti preistorici che riflette la vita di Agrigento nei tempi passati.

Scala dei Turchi

Lungo la costa tra Porto Empedocle e Realmonte si estende la muraglia di marna denominata Scala dei Turchi. Il tempo, il mare, il vento, l'erosione, le scogliere hanno creato una muraglia eccezionale. Il contrasto tra il turchese del mare e la bianchezza della roccia è impressionante, uno spettacolo da non perdere assolutamente.

scala dei turchi

Piazza armerina

Villa Romana del Casale, risalente alla fine del III e all'inizio del IV secolo d.C. I suoi 3.500 m2 di mosaici romani la rendono una delle lastricate più belle dell'antichità e mostrano la grandezza dell'impero romano in Sicilia.

piazza armerina
Share by: