Tour dei Vulcani

8 Giorni


Itinerario

tour dei vulcani

GIORNO 1:

Atterraggio all'aeroporto di Napoli e benvenuto da parte del rappresentante locale. Trasferimento in autobus e sistemazione in hotel nella zona di Napoli, cena e pernottamento.

 

GIORNO 2: POMPEI/VESUVIO

Partenza per Pompei. Visita guidata di questa sontuosa città sepolta nel 79 a.C. dall'eruzione del Vesuvio, che rivelerà la più sorprendente evocazione dell'antichità: lo splendore di bagni, forum, teatri, meravigliosi e notevoli affreschi che decorano le pareti delle ville vi sorprenderà. Questo sito non è solo interessante, ma anche impressionante, e può essere considerato una delle meraviglie del mondo. Pranzo al ristorante durante l'escursione. Trasferimento verso il Vesuvio che domina il golfo di Napoli. Questo è l'unico vulcano attivo dell'Europa continentale. I pendii erano un tempo coperti da boschi e vigneti. L'autobus vi porterà a 1000 m di altitudine. Potrete quindi raggiungere la vetta del cratere a piedi e godere di una magnifica vista sul golfo di Napoli. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

GIORNO 3: NAPOLI/STROMBOLI

Dopo la prima colazione, partenza dall'hotel e visita guidata di Napoli: fondata dai greci nel VII secolo a.C. e colonizzata dai Romani nel IV secolo a.C. La storia di Napoli ha lasciato splendidi monumenti in tutta la città: chiese, palazzi e opere d'arte. Arrivo a Napoli e sosta sulla collina di Posillipo, dove si potrà ammirare un meraviglioso panorama su un campo da golf. Discesa verso il porto di Mergellina passando sul lungo mare davanti al Castello dell'Ovo. Sosta dell'autobus in Piazza di Gesù e proseguimento della visita guidata a piedi lungo la "Spaccanapoli": Chiesa di Santa Chiara, Piazza San Domenico Maggiore, Via San Gregorio Armeno (la strada dei presepi e delle statuette), Cattedrale. La visita guidata della città prosegue con Piazza del Plebiscito, Galleria Umberto I, Basilica di San Francesco di Paola, Teatro San Carlo e Palazzo Reale (visita esterna). Pranzo libero. Trasferimento verso il porto di Napoli e imbarco (ad oggi) intorno alle 14:30 per l'isola di Stromboli. Stromboli include piccoli villaggi di pescatori come Ginostra (circa 45 abitanti) o Scari, il porto dell'isola. Nelle vicinanze, l'isolotto di Strombolicchio accompagna la sorella maggiore. Stromboli è l'isola eolica più settentrionale dell'arcipelago e il suo vulcano, 924 m di altitudine, è il più attivo di tutti i vulcani europei. Le sue eruzioni avvengono in media ogni ora con proiezioni di lapilli (piccole pietre), ceneri e "bombe" vulcaniche (pietre laviche raffreddate che giustificano la necessità di indossare un elmetto durante l'escursione sui pendii del vulcano). Un lato del vulcano viene chiamato Sciara del Fuoco, ed è qui che viene eruttata la maggior parte delle proiezioni vulcaniche. Arrivo intorno alle 21:00. Trasferimento in navetta e sistemazione in hotel (traversata in traghetto di circa 4 ore e mezza), cena e pernottamento.

 

GIORNO 4: STROMBOLI

Prima colazione in hotel. Giornata a dorso d'asino sull'isola di Stromboli alla scoperta delle spiagge di sabbia nera e del piccolo villaggio di Stromboli. Pranzo in hotel. Pomeriggio libero in hotel, cena e pernottamento in hotel. Escursione facoltativa ai crateri di Stromboli da pagare in loco: partenza verso le 16:30/17:00 con una guida alpina (massimo 20 persone per guida), durata dell'escursione 5 o 6 ore, con una pausa ogni 40 minuti e sosta di un'ora ai crateri. Attenzione: questa escursione è stata ideata per persone in buona salute, buoni camminatori abituati a scalare le montagne. (Come attrezzarsi per l'escursione: scarpe da trekking, giacca a vento, vestiti caldi, maglietta a maniche corte di ricambio, elmetto di protezione, torce, acqua, panino, frutta, dolcetto o caramelle. L'elmetto di protezione verrà fornito per la durata dell'escursione con la guida). Rientro in hotel e pernottamento. (Cena al sacco). Escursione facoltativa in barca per la Sciara del Fuoco (circa 1 ora).

 

GIORNO 5: LIPARI

Prima colazione in hotel. Partenza per il porto di Stromboli e imbarco per Lipari. Sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita dell'isola, un tempo il cuore del commercio di ossidiana, vetro di origine vulcanica, e oggi il più grande centro produttore di pietra pomice, visita della chiesa di San Bartolomeo e tempo libero per scoprire il museo eolico. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Facoltativo: tour dell'isola di Lipari (1 ora e mezza circa), durante il quale sarà possibile ammirare splendidi scorci dell'isola di Vulcano e del mare...

 

GIORNO 6: VULCANO

Dopo la prima colazione imbarco (battello non esclusivo) per Vulcano. La prima sosta consentirà di visitare i Faraglioni e la Grotta degli Angeli (possibilità di scattare fotografie).

Successivamente, sosta alla Grotta dei cavalli e alla piscina di Venere. Proseguimento verso Gelso (piccolo villaggio di pescatori) ed in seguito verso il porticciolo di Vulcano (Porto di Levante), con visita del villaggio e possibilità di fare il bagno nel famoso fango curativo (biglietto di ingresso da pagare in loco) o di prendere il sole sulla spiaggia di sabbie nere… Rientro a Lipari per pranzare in hotel. Tempo libero a Lipari per lo shopping, per una visita individuale dell'isola o per rilassarsi in hotel. Cena in hotel e pernottamento.

 

GIORNO 7: ETNA – CATANIA

Dopo la prima colazione, imbarco presto per Milazzo. Proseguimento in autobus verso l'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. Salita in bus fino a 1.800 metri e a questa altitudine visita dei crateri spenti dei Monti Silvestri. Possibilità di salire (in base alle condizioni meteo e all'orario di arrivo sull'Etna) fino a 2.600 metri con la funicolare e in 4x4, da saldare in loco (ad oggi circa 60,50 €). Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento verso Catania, la seconda città più grande della Sicilia. Visita del Duomo, il più importante monumento dedicato a Sant'Agata di Catania, patrona della città, Piazza del Duomo con la fontana dell'elefante, il simbolo di Catania. Passeggiata nel centro storico, passando davanti al più significativo teatro della città dedicato al compositore Vincenzo Bellini. Tempo libero. Sistemazione in hotel nella zona di Catania, cena e pernottamento.

 

GIORNO 8:

Prima colazione in hotel. Trasferimento in autobus in corrispondenza con il volo. Fine dei servizi.

Richiedi un preventivo

* Campi obbligatori
* Circuito Scelto
Share by: