Sicilia e le Eolie

8 Giorni


Itinerario

Sicilia e le Eolie

GIORNO 1

Arrivo all’aeroporto di Palermo (possibilità di arrivo all' aereoporto di Catania, cambiando il senso del circuito) e accoglienza da parte del rappresentante Sicilissimo Incoming. Trasferimento in bus e sistemazione in hotel nella zona di Palermo. Cocktail di benvenuto (in funzione dell’orario di arrivo in hotel, il cocktail potrà essere proposto l’indomani), cena e pernottamento.

 

GIORNO 2

PALERMO – MONREALE – CEFALÙ

Dopo la colazione, giornata dedicata alla visita di Palermo (capoluogo della Sicilia) e Monreale. Visita del Duomo di Monreale : la cattedrale di Guglielmo II, le cui pareti sono interamente ricoperte di splendidi mosaici in stile bizantino che rappresentano scene bibliche e episodi del Vangelo. Spostamento verso Palermo e scoperta del centro storico. Visita della chiesa della "Martorana" o "Santa Maria dell’Ammiraglio",(*) chiesa normanna di rito greco-ortodosso, costruita dall' ammiraglio Giorgio d' Antiochia nel 1143, all'interno (che è una mescolanza di arte bizantina e barocca) troviamo dei bei mosaici. Visita della Cattedrale «Madonna Assunta», dedicata alla Vergine dell' Assunzione; la Cattedrale è stata costrutita sopra un' antica basilica che era stata trasformata in moschea dagli arabi e rappresenta vari stili di architettura che si sono succeduti in Sicilia dal XII al XIX secolo. All' interno, in una cappella, riposano le reliquie di Santa Rosalia, patrona della città. Visita del mercato del "Capo" (o della "Vucciria"), dove i colori e le voci ci ricordano ancora oggi gli antichi mercati arabi e visita esterna del teatro Massimo. Ritorno in hotel e pranzo. Nel pomeriggio continuazione e visita di Cefalù, città medievale, ancora oggi borgo di pescatori. Passeggiata nella strada principale corso Ruggero sulla piazza del Duomo si possono vedere diversi edifici interessanti, come il convento di santa Caterina, ormai sede del municipio, e il palazzo vescovile del XVIII secolo. Su questa piazza il Duomo è uno degli edifici più importanti dell’epoca normanna. All'interno, la gran volta dell’abside è interamente ricoperta dall’immagine maestosa del Cristo Pantocrator. Scendendo verso la Via Vittorio Emanuele, arriviamo al lavatoio medievale (arabo-normanno) scavato nella roccia. Continuazione verso la zona di Capo d’Orlando o Milazzo. Cena e pernottamento.

(*) chiesa ad oggi, settembre 2011, chiusa per lavori di restauro.

 

GIORNO 3

LIPARI – PANAREA – STROMBOLI

Dopo la colazione partenza per il porto e imbarco per Lipari. Sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio partenza in barca (non esclusiva) per l’isola di Panarea. Una prima sosta avrà luogo nella meravigliosa baia di Calayunco. In seguito sosta nel porticciolo di San Pietro a Panarea (50 min. circa). Imbarco per la traversata tra gli isolotti di: Lisca Bianca, Bottaro, Basiluzzo, Spinazzola. Continuazione verso Stromboli per costeggiare Ginostra, piccolo villaggio di pescatori di circa 45 abitanti, e poi verso la Sciara del Fuoco, Strombolicchio e infine arrivo al porto di Scari (Stromboli) per la visita del piccolo villaggio. Ritorno alla Sciara del Fuoco per ammirare qualche esplosione dello Stromboli e ritorno previsto a Lipari verso le 22h00. Cena a bordo con maccheronata o grigliata di pesce con 1/4 di vino locale incluso e 1/2 d'acqua minerale. Ritorno in hotel e pernottamento.

 

GIORNO 4

VULCANO – LIPARI

Dopo la colazione imbarco (in barca non esclusiva) per Vulcano. Una prima sosta avrà luogo ai Faraglioni e alla Grotta degli Angeli. In seguito sosta alla Grotta del cavallo e alla piscina di Venere. Continuazione verso Gelso (piccolo villaggio di pescatori) e il piccolo porto di Vulcano (Porto di Levante), con la visita del piccolo villaggio e possibilità di fare un bagno nei famosi fanghi curativi (con un biglietto d'ingresso da pagare in loco). Ritorno a Lipari per il pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita dell’isola che un tempo fu il centro commerciale dell’obsidiana e che è ancora oggi il più importante produttore di pietra pomice. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

 

GIORNO 5

ETNA – TAORMINA

Dopo la prima colazione partenza per il porto di Lipari e imbarco per Milazzo. Continuazione per la visita del monte Etna, vulcano attivo più alto d’Europa. Salita in bus fino a 1.800 m. e visita dei crateri spenti dei Monti Silvestri. A seconda dell’orario di arrivo e delle condizioni atmosferiche, possibilità di salire ulteriormente fino a 2.800 m. alla torre del filosofo (ad oggi all'incirca 52,50 € da pagare in loco). Pranzo e partenza per Taormina, antica città greca sul monte Tauro ed oggi sofisticata località turistica di fama internazionale. Tempo libero per visitare il teatro greco-romano che offre un superbo panorama sul golfo fino alla Calabria e il monte Etna. Rientro in hotel nella zona di Catania o Siracusa, cena e pernottamento.

 

GIORNO 6

SIRACUSA – NOTO

Dopo la prima colazione, partenza per Siracusa, antica città greca e patria del grande Archimede. Visita della zona archeologica di Siracusa (l'antica Neapolis greca), dove visiterete: il maestoso teatro greco del V secolo a.C., l’anfiteatro romano, le Latomie (antiche cave di pietra) del paradiso circondate da una vegetazione mediterranea, la leggendaria grotta artificiale chiamata "l’Orecchio di Dionisio". Continuazione con la visita di Ortigia, il centro storico di Siracusa, dei resti del tempio di Apollo, della bella piazza della cattedrale (dove potrete vedere esternamente i palazzi barocchi: l'antico palazzo del Senato, il palazzo beneventano del Bosco, il palazzo dell'arcivescovo) e la cattedrale stessa, costruita sull'antico tempio dorico dedicato ad Atena e dalla bella facciata barocca. Durante la visita, passeggiata tra le pittoresche stradine dell'antico quartiere spagnolo ricco di palazzi e chiese barocche e con magnifici balconi in ferro battuto... Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Noto: una tra le più belle città barocche dell'isola. L'antica città è stata distrutta interamente dal terribile terremoto del 1693, la nuova città è stata ricostruita interamente a partire dal XVIII secolo in stile barocco. Passeggiata in città per scoprire le chiese più belle: la cattedrale, la chiesa di San Francesco, la chiesa di San Carlo e le facciate dei bei palazzi nobili dell'epoca, tra i quali ricordiamo il palazzo Nicolaci. Rientro in ’hôtel, cena e pernottamento.

 

 

GIORNO 7

AGRIGENTO

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, dove l'arte greca ha saputo creare un complesso architettonico d'una grande bellezza ed armonia. Visita del quartiere religioso dell’antica città greca di Akragas, per ammirare: i resti del tempio di Giunone, il tempio della Concordia, uno dei templi meglio conservati dell'intera Antichità, le rovine del tempio d'Ercole e del tempio di Castore e Polluce. Pranzo e tempo libero in spiaggia. Proseguimento verso la provincia di Palermo, installazione in hotel, cena e pernottamento.

 

GIORNO 8

Prima colazione in hotel. Trasferimento in bus verso l’aeroporto. Fine dei nostri servizi.

Richiedi un preventivo

* Campi obbligatori
* Circuito scelto
Share by: