Sicilia e le isole Egadi

8 Giorni


Itinerario

Sicilia e Isole Egadi

GIORNO 1

Atterraggio all'aeroporto di Palermo e accoglienza da parte del rappresentante di Sicilissimo Incoming. Trasferimento in autobus, sistemazione presso l'hotel Fiesta Garden Beach 4**** a Campofelice di Roccella e cocktail di benvenuto (in base all'orario di arrivo in hotel, il cocktail potrà essere proposto il giorno successivo), cena e pernottamento.

 

GIORNO 2

PALERMO – MONREALE – MONTEPELLEGRINO

Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla scoperta di Palermo. Tour della città in generale a partire dal centro storico per ammirare i "Quattro Canti", l'intersezione di due strade che separano Palermo in 4 quartieri. Visita della "Cattedrale dell'Assunta Madonna", dedicata alla Vergine Assunta. Questo imponente edificio è stato eretto su un'antica basilica che era già stata trasformata in moschea dagli arabi e rappresenta gli stili architettonici che si sono succeduti in Sicilia dal XII al XIX secolo. All'interno, in una cappella, si trovano le reliquie di Santa Rosalia, patrona della città. Visita della "Cappella Palatina", dedicata agli Apostoli Pietro e Paolo, una delle chiese più antiche e uno dei più bei gioielli dell'arte arabo-normanna, che si trova nel "Palazzo dei Normanni", sede del Parlamento siciliano. Proseguimento verso Monreale, sulle alture di Palermo. Visita della Cattedrale di Guglielmo II, le cui pareti sono interamente decorate con mosaici su fondo oro di stile bizantino e raffigurano scene bibliche ed episodi del Vangelo. Pranzo a base di "pizza" in un ristorante (antipasto, degustazione di 4 tipi di pizza e dessert). Proseguimento con la visita delle Catacombe del convento dei Cappuccini, dove sono conservati, nel tipico stile barocco di una "grande parata macabra", i corpi, mummificati e ben vestiti, di 8.000 palermitani. Visita del mercato del "Capo" (o della "Vucciria"), i cui colori ricordano ancora oggi i vecchi mercati arabi della città. Visita esterna del teatro Massimo per ammirare uno dei più importanti teatri lirici al mondo. Attraverso una strada panoramica che consente di ammirare il magnifico panorama della città di Palermo, proseguimento verso il Montepellegrino, la montagna sacra dei palermitani; qui si trova il santuario dedicato a Santa Rosalia, luogo di pellegrinaggio sin dal XVII secolo, che mostra la devozione della popolazione attraverso le caratteristiche ex voto dei fedeli che hanno ricevuto la grazia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

GIORNO 3

LA "SICILIA SEGRETA": CEFALU’/CASTELBUONO/GIBILMANNA

 

Dopo la prima colazione, partenza per la visita di Cefalù, pittoresca cittadina medievale in riva al mare. Scoperta del centro della città con le sue stradine strette, l'architettura dell'Osterio Magno, ex palazzo del re, e il lavatoio del Medioevo, di epoca arabo-normanna, scavato nella roccia. Sulla piazza della cattedrale, diversi edifici interessanti come il Convento di Santa Caterina, oggi sede del Municipio, e il Palazzo del Vescovo del XVIII secolo. Sulla stessa piazza, la cattedrale è uno degli edifici più grandi dell'epoca normanna: la grande volta dell'abside è interamente coperta dalla maestosa immagine del Cristo "Onnipotente". Proseguimento verso Castelbuono (all'interno del Parco Naturale delle Madonie, tra le montagne più belle della Sicilia) fondata dai Bizantini: passeggiata nel centro della città, visita esterna del Castello dei Ventimiglia e degustazione dei prodotti del paese. Pranzo in un ristorante tipico con musica folcloristica e vino locale incluso. Dopo il pranzo, partenza per la visita del santuario francescano di Gibilmanna: al termine di una bella strada panoramica, sulle pendici del Pizzo d'Angelo, il santuario si trova a 800 metri di altitudine nel bel mezzo di un bosco di frassini e castagni. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

GIORNO 4

Giornata libera in hotel, pensione completa. (FACOLTATIVO: MINI-CROCIERE ALLE ISOLE EOLIE: LIPARI E VULCANO O SANTO STEFANO DI CAMASTRA).

 

GIORNO 5

SEGESTA/ERICE/ MARSALA

Prima colazione in hotel. Partenza verso Segesta, antica città nei pressi del golfo di Castellammare fondata da Helimes, alle pendici del Monte Barbaro, tra il XII e l'XI secolo a.C. e successivamente abitata da altri colonizzatori dell'isola fino al Medioevo. In un sito selvaggio e montagnoso, si può ammirare il magnifico e solitario tempio dorico di Segesta, vero e proprio capolavoro in stile greco. Pranzo al ristorante. Proseguimento verso la punta più occidentale della Sicilia per una bella passeggiata ad Erice, borgo medievale arroccato sul Monte Erice a picco sul mare, affacciato sulle le isole Egadi e Trapani. Il centro storico, circondato da mura, costituito da un dedalo di stradine tortuose dall'incomparabile fascino, è dominato dal Castello di Venere (visita esterna), costruito su un antico tempio romano dedicato alla dea dell'amore. Visita della chiesa principale. Proseguimento verso la regione di Selinunte. Lungo la strada, degustazione del famoso vino "Marsala". Sosta a Marsala e passeggiata in centro, sistemazione in hotel 3* nella zona di Selinunte, cena e pernottamento. Rientro in hotel per il pranzo.

 

GIORNO 6

SELINONTE/ AGRIGENTO

Dopo la prima colazione, partenza per Selinunte, città greca che può essere considerata la culla del dorico siciliano, fondata a metà del VII secolo a.C. e successivamente distrutta dai Cartaginesi nel 409 a.C. Visita dell'acropoli e dei templi della collina orientale. Pranzo. Partenza per la visita del parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, dove l'arte greca ha saputo creare un insieme architettonico armonico di incomparabile bellezza. Visita del quartiere sacro della città antica, chiamato Akragas per ammirare le vestigia del tempio di Giunone, il tempio della Concordia, uno dei templi meglio conservati dell'intera antichità, e le rovine del tempio di Ercole. Durante la visita è possibile ammirare anche il grande tempio di Giove e una delle sue colossali statue di "telamoni" (o Atlantide) e le rovine del tempio di Castore e Polluce. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

GIORNO 7

ISOLE EGADI: FAVIGNANA E LEVANZO

Dopo la prima colazione, partenza in battello (non esclusivo) dal porto di Trapani verso le 09:30 (o da Marsala) per l'isola più grande dell'arcipelago delle Isole Egadi: Favignana (sosta di circa un'ora e mezza). Passeggiata nel villaggio. Pranzo a bordo (piatto di pasta, frutta, acqua e vino locale incluso). Partenza in direzione di Levanzo. Possibilità di fare il bagno dal battello (se le condizioni meteo lo consentono e in base al parere inappellabile del comandante senza appello). In seguito sosta al porticciolo di Levanzo per 45 minuti circa. Rientro verso il porto di Trapani verso le 18:30. Proseguimento in autobus verso l'hotel. Cena e pernottamento.

 

GIORNO 8:

Prima colazione in hotel. Trasferimento in autobus in corrispondenza con il volo per la Francia. Fine dei servizi.

 

Escursione facoltativa per il giorno 4:

 

MINI-CROCIERE ALLE ISOLE EOLIE: LIPARI E VULCANO

Trasferimento in autobus dall'hotel al porto di Cefalù (o Milazzo/Capo d'Orlando) e imbarco per Lipari (battello non esclusivo). Partenza da Cefalù alle 07:45 dal porto e arrivo verso le 10:15 a Marina Lunga, il porto di Lipari, grazioso paese dal fascino mediterraneo, visita della cittadella e delle rovine dell'acropoli. Tempo libero per lo shopping. Verso le 12:45: Escursione in barca dell'isola di Lipari, sia delle cave di pietra pomice sia delle coste meridionali dell'isola di Salina, passando per i Faraglioni dalle strane rocce tra Lipari e Vulcano. Pranzo in un ristorante di Lipari o Vulcano. Intorno alle 13:30, arrivo a Vulcano, sbarco, visita del centro della città. Visita della zona termale: acque sulfuree, fanghi (con una biglietto di ingresso di circa 3,00 € da pagare in loco), splendide spiagge nere e possibilità di balneazione. Imbarco intorno alle 16:00 e passaggio dalla grotta del Cavallo e dalla piscina di Venere, bellezze naturali dell'isola di Vulcano. Arrivo al porto di Cefalù verso le 19:00. Trasferimento in hotel.

 

SANTO STEFANO DI CAMASTRA

Escursione di mezza giornata (mattina o pomeriggio)

Dopo la prima colazione, partenza per Santo Stefano di Camastra, cittadina famosa per la produzione artigianale di ceramiche tipiche. Fondata nel 1683 da Giuseppe Lanza, duca di Camastra, un anno dopo che una frana aveva distrutto l'antico borgo di Santo Stefano di Camastra, risalente al Medioevo. Visita della città e di un'azienda di ceramiche. Rientro in hotel per il pranzo.

Richiedi un preventivo

* Campi obbligatori
* Circuito Scelto
Share by: