Tra Sicilia e Isole Eolie

8 Giorni


Itinerario

1° GIORNO

Atterraggio all'aeroporto di Palermo e accoglienza da parte del rappresentante di Sicilissimo Incoming. Trasferimento in autobus e sistemazione in un hotel nella zona di Palermo, cena e pernottamento.

 

2° GIORNO

PALERMO - MONREALE

Dopo la prima colazione in hotel, giornata dedicata alla scoperta di Palermo accompagnati da una guida locale. Tour generale del capoluogo siciliano con partenza nel centro storico, per ammirare i "Quattro Canti", l'incrocio di due viali che dividono la città in 4 distretti, passando di fronte a Piazza Pretoria. Visita de "La Martorana", chiesa di rito greco-ortodosso: è uno splendido edificio normanno costruito dall'ammiraglio Giorgio d'Antiochia nel 1143, il cui interno è rivestito di meravigliosi mosaici che creano un mix di arte bizantina e barocca. Visita della "Cattedrale metropolitana", dedicata alla Santa Vergine Assunta in cielo. Questo importante edificio fu costruito sul sito di un'antica basilica, che era già stata trasformata in moschea dagli Arabi: rispecchia gli stili architettonici che si succedettero in Sicilia dal XII al XIX secolo. Al suo interno, in una cappella, riposano le reliquie di Santa Rosalia, patrona e protettrice della città. Si prosegue con la visita della "Cappella Palatina", dedicata agli apostoli Pietro e Paolo, una delle chiese più antiche nonché uno dei gioielli più belli risalenti all'arte arabo-normanna, che si trova all'interno del "Palazzo dei Normanni", sede dell'Assemblea regionale siciliana. Sarà possibile ammirare questo stile architettonico grazie a lunghi e straordinari lavori di restauro. A seguire passeggiata a "Il Capo", detto anche "La Vucciria", mercato i cui colori ancora oggi richiamano gli antichi suk arabi della città; visita degli esterni del Teatro Massimo. Pranzo in un ristorante lungo il tragitto. Trasferimento a Monreale, sulle alture di Palermo. Visita del Duomo, voluto da Guglielmo II, le cui pareti sono interamente decorate con mosaici su fondo oro secondo lo stile bizantino, raffiguranti scene bibliche ed episodi del Vangelo. Partenza alla volta della zona di Milazzo e sistemazione in un hotel a Milazzo o a Capo d'Orlando, cena e pernottamento.

 

3° GIORNO

ISOLE EOLIE, STROMBOLI

Partenza per il porto di Milazzo e imbarco per Stromboli. Trasferimento dei bagagli in hotel a piedi, sistemazione e pranzo. A Stromboli ci sono piccoli villaggi di pescatori come Ginostra, che conta circa 45 abitanti, o Scari, il porto dell'isola. L'isola di Strombolicchio si erge nelle vicinanze della sorella maggiore. Stromboli è l'isola dell'arcipelago delle Eolie che si trova più a nord e il suo vulcano, alto 924 metri, è il più attivo d'Europa. Si verifica un'eruzione mediamente ogni ora con proietti di lapilli, cenere, piccole "bombe" laviche e pietre di magma raffreddato: per tale motivo è necessario indossare il casco quando si cammina sulle pendici del vulcano. Nel pomeriggio, visita con un accompagnatore del piccolo borgo. Tempo libero per fare il bagno alla spiaggia di sabbia nera o (IN ALTERNATIVA) per un tour dell'isola in 50 minuti circa a bordo di una barca, alla scoperta del lato del vulcano chiamato Sciara del Fuoco (pendio di fuoco), lungo la quale scorre la maggior parte della lava durante un'eruzione...

Partenza verso le 16:30/17:00 con la guida vulcanologica: l'escursione dura 5 o 6 ore, con una pausa ogni 40 minuti circa e una sosta di un'ora presso i crateri. Attenzione! A questa gita possono partecipare solamente chi gode di ottima salute, pratica trekking e le persone abituate a scalare montagne. Attrezzatura necessaria: scarpe da trekking molto comode, giacca a vento, indumenti caldi, t-shirt di ricambio, casco di protezione (fornito dalla guida per tutta la durata dell'escursione). I partecipanti dovranno provvedere anche a: lampade, acqua, snack o dolci. L'hotel preparerà un pasto al sacco per la cena durante il tour. Chi non desidera partecipare all'escursione cenerà in hotel.

 

4° GIORNO

STROMBOLI - LIPARI - VULCANO (ESCURSIONE)

Prima colazione in hotel. Imbarco e partenza dal porto di Stromboli alla volta di Lipari che, secondo l'Odissea, sarebbe stata la residenza del Dio del vento: Eolo. Con i suoi 11 mila abitanti, Lipari è l'isola più grande e la più popolata dell'arcipelago delle Eolie, tanto da esserne considerata la capitale... Sistemazione in hotel e pranzo. Imbarco e partenza dal porto di Lipari per Vulcano.

Arrivo al piccolo porto dell'isola (Porto di Levante) e inizio dell'escursione al cratere di Vulcano situato a circa 400 metri di altitudine, dopo circa due ore e mezza di cammino, per ammirare da vicino le fumarole e godersi il panorama delle Eolie... Rientro all'hotel di Lipari, cena e pernottamento.

 

5° GIORNO

LIPARI - SALINA (ESCURSIONE)

Prima colazione in hotel. Imbarco e partenza dal porto di Lipari per l'isola di Salina. Dopo Lipari, Salina è la seconda isola più grande dell'arcipelago delle Eolie. I suoi punti di maggior interesse sono il Monte Fossa delle Felci (alto circa 960 metri) e il Monte dei Porri (alto circa 860 metri). La camminata per la riserva naturale della "Fossa delle felci" parte da Santa Maria: si trova sull'omonimo monte che è la vetta più alta dell'intero arcipelago. Il percorso dura all'incirca 5 ore. Pranzo al sacco durante l'escursione. Rientro nel pomeriggio a Lipari (a seconda degli orari dei battelli), cena e pernottamento presso l'hotel.

 

6° GIORNO

LIPARI - TAORMINA

Prima colazione in hotel. Imbarco e partenza dal porto di Lipari per Milazzo. Proseguimento in pullman fino a Taormina. Pranzo in un ristorante lungo il tragitto. Visita di Taormina, antica città greca, diventata ormai una bellissima località turistica, cosmopolita e sofisticata, costruita sulle pendici del monte Tauro. Al di sopra del "grand bleu", la città è dominata dalla cima innevata dall'Etna. Tempo libero per esplorare il teatro greco-romano, luogo in cui venivano messe in scena le tragedie e si svolgevano i combattimenti tra gladiatori; dalla parte più alta delle sue gradinate si estende una vista mozzafiato del monte Etna e della costa fino alla Calabria. Sistemazione presso un hotel della zona di Catania. Cena e pernottamento.

 

7° GIORNO

ETNA, VERSANTE NORD: MONTI SARTORIUS / PIANO PROVENZANA (ESCURSIONE)

Prima colazione in hotel. Destinazione Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa... Partenza in pullman per il versante nord, più selvaggio e meno frequentato dal turismo di massa. Camminata di circa 2 ore e mezza fino ai Monti Satorius (crateri formatisi nel 1865), passeggiata a piedi nel bosco... Pranzo al sacco durante l'escursione. Proseguimento in pullman e passeggiata a Piano Provenzana, stazione colpita dalle abbondanti colate laviche delle eruzioni negli anni 2002-2003. Sempre in pullman, si parte verso la zona di Palermo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

8° GIORNO

PARTENZA

Colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto di Palermo. Fine dei nostri servizi.

Richiedi un preventivo

* Campi obbligatori
* Struttura Scelta
Share by: